Da qualche mese sono numerose le richieste di informazioni sulla temporanea sparizione dal mercato dell'Optalidon, specialità medicinale con obbligo di prescrizione usato per dolori di varia natura.
Al silenzio prolungato ha risposto qualche tempo fa la ditta che lo produce dal 2013, la Chefaro Pharma, comunicando che la mancanza sul mercato italiano di optalidon sia in compresse che supposte è dovuta all'interruzione della fornitura, da parte del produttore, di una delle materie prime. A questo disguido sono seguite le procedure amministrative presso l'Agenzia Italiana del Farmaco che consentissero alla ditta farmaceutica di procedere all'approvvigionamento da un altro fornitore.
Per ritrovarlo in farmacia bisognerà aspettare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto che consentirà il rilascio del prodotto. L'azienda in una recente comunicazione sostiene di poter prevedere la reimmissione in commercio di questi prodotti per l'inizio del mese di marzo 2016.
Resta sempre disponibile, invece, il medicinale neo-Optalidon: compresse con diversa composizione che consente la vendita senza presentazione di ricetta medica.
Maggiori informazioni e contatti si possono ottenere visitando il sito dell'azienda:
Nessun commento:
Posta un commento