Oggi voglio parlarti di una pratica energetica che viene dal lontano Giappone: il Reiki. Reiki è una parola composta di due sillabe, Rei è l'aspetto universale e illimitato dell'energia la cui manifestazione è definita Ki. Reiki è quindi Energia Universale, e con pratica Reiki si intende la trasmissione di tale energia dal praticante al ricevente.L'operatore reiki è una persona che ha sperimentato le iniziazioni, o armonizzazioni, che hanno ristabilito la connessione con il cosmico andata persa con l'educazione e i condizionamenti a cui tutti siamo sottoposti. Non si tratta di una persona speciale: in tutti scorre l'energia vitale universale, senza distinzioni di razza, sesso, età. Nel trattamento Reiki l'operatore fa fluire l'energia universale nel corpo del ricevente, riequilibrando quella già presente in lui o apportandone dell'altra se necessario.
Il metodo Usui contempla l'utilizzo del sistema dei chakra: questi vortici energetici vengono bilanciati o attivati, e così viene ripristinata la loro corretta funzione di smistamento dell'energia all'interno del corpo. Al disequilibrio dei chakra corrispondono disturbi fisici e vere e proprie malattie, va da sé che un trattamento di questo tipo possa quantomeno giovare al proprio stato di salute, sebbene il Reiki non voglia assolutamente sostituirsi alla medicina convenzionale. Nel Reiki non è fondamentale il contatto fisico, all'operatore (in uno stato di elevata concentrazione) basta scorrere le mani tenendole a una breve distanza dal corpo per percepire lo stato dei chakra. Allo stesso tempo il ricevente avrà delle sensazioni diverse: caldo qualora il punto "toccato" abbia bisogno di energia, freddo se in quel determinato punto c'è invece un sovraccarico energetico.
Un trattamento Reiki è un'esperienza del tutto soggettiva, quindi è normale provare sensazioni uniche che si discostino dal basilare caldo-freddo, qualcuno può avere sensazioni inaspettate come di spilli o formicolii, è da sperimentare con serenità perché l'energia fluisce in quantità e direzioni necessarie senza forzare l'organismo di chi riceve o di chi pratica.
Concludo con i 5 principi del Reiki, che ognuno di noi dovrebbe applicare ogni momento della giornata per una vita spiritualmente e fisicamente sana.
Concludo con i 5 principi del Reiki, che ognuno di noi dovrebbe applicare ogni momento della giornata per una vita spiritualmente e fisicamente sana.
Solo per oggi:
Non ti arrabbiare
Non ti preoccupare
Sii grato
Lavora con dedizione
Sii gentile con gli altri
Nessun commento:
Posta un commento